Esercito la mia professione di psicologa e psicoterapeuta  promuovendo lo sviluppo del benessere psicologico, aiutando le persone, a “vedere” e comprendere le cause del loro disagio ed a utilizzare a pieno le proprie risorse psichiche e relazionali o, acquisirne di nuove, al fine di produrre un cambiamento capace di favorire la qualità della propria vita.

Da molti anni mi occupo, inoltre, di formazione nell’ambito delle ASL e di scuole medie e superiori.

Nella mia attività di formazione la  visione di “gruppo analista” mi ha permesso di utilizzare e privilegiare tecniche attive  come :

negli ultimi tempi, insieme ad una mia collega psicologa, abbiamo ideato  un progetto che nasce da un testo teatrale (scritto dalla mia stessa collega)  “IL SOVRANO E LA TERRA” (se vuoi vedere il programma clicca qui PROGETTO DIVENTARE iL SOVRANO DELLA PROPRIA TERRA)

Dall’Aprile del 2013 ho creato insieme ad una mia collega analista ed amica Dottoressa Rita Maggini un gruppo di crescita e sostegno psicologico.

Si tratta di  un gruppo stabile nel tempo,  uno spazio protetto nel quale è possibile esprimere ed elaborare emozioni, sentimenti e vissuti non facilmente condivisibili, al fine di stimolare risorse e potenzialità creative che consentano di rafforzare e sviluppare sia la propria autonomia che il senso di appartenenza sociale.

Io e la mia collega, attraverso la nostra esperienza di gruppo analiste, abbiamo voluto fortemente creare tale spazio per dar modo a chi partecipi di uscire dall’ isolamento, raccontando la propria esperienza e  dare voce ai propri vissuti di disagio.

Confrontarsi apertamente e condividere con gli altri le proprie esperienze e vissuti, aiuta a distanziarsi dal proprio specifico problema vedendolo sotto una diversa angolatura e rappresenta inoltre una fonte inesauribile di arricchimento e di crescita personale, perché in questo scambio si sviluppa autoconsapevolezza e solidarietà.

Per maggiori informazioni visita la pagina Gruppo di crescita e sostegno psicologico.

Collaboro, da qualche anno, con La Voce per Eco una Onlus creata per offrire tutela e sostegno alle vittime del narcisismo patologico e di tutte le forme di violenza psicologica.

La Voce per Eco è presente sui seguenti canali

Le aree delle quali mi occupo principalmente sono :

Tariffario

L’Ordine Nazionale degli Psicologi ha stipulato un tariffario ufficiale, attraverso il quale è possibile avere informazioni sugli onorari minimi e massimi per ognuna delle Prestazioni Professionali indicate.

Per visualizzare il tariffario clicca qui